30 gennaio

Fantasmi sotto la neve

Guglielmo Baldassini
9,5mm
03'07''
Musica di Guglielmo Pagnozzi

Le immagini del passato talvolta ci arrivano trasfigurate dal tempo e dalle cattive condizioni di conservazione. In questa pellicola vediamo delle figure che come fantasmi si muovono verso l'obiettivo e verso di noi, casuali spettatori di oggi. Riconosciamo a mala pena delle figure umane, affascinanti e sfuggenti. Sappiamo però che siamo a Milano, è domenica 30 gennaio 1927. Dopo un’abbondante nevicata nella notte, “la città si è ridestata così con una veste di candore: spettacolo fiabesco sempre attraente e gradito” (Corriere della sera). Proprio quello che riscopriamo in questa pellicola 9,5mm di Guglielmo Baldassini che coglie la luce abbacinante, l'atmosfera di quel giorno lontano, sui bastioni innevati ai giardini di Porta Venezia. E poi il figlio di Guglielmo, il piccolo Luciano, che si lancia in una battaglia di palle di neve.

Share:

Almanacco

Una programmazione online lunga un anno, i 365 giorni del 2023. Dal primo gennaio al 31 dicembre, una programmazione web quotidiana vedrà la pubblicazione sul sito di un film o un estratto d’archivio girato in quello stesso giorno nel corso del secolo breve del cinema in formato ridotto. Un modo nuovo e diverso di raccontare la storia collettiva e riconnetterla all’oggi, attraverso micro situazioni private e quotidiane di individui e famiglie, avvenimenti pubblici filmati dai cineamatori, riprese sorprendenti di momenti speciali, gesti e ritualità. Andremo così a comporre il mosaico di un ritratto in fieri, saltando da una data all’altra, da un luogo a un altro ancora, seguendo il calendario del 2023 per raccontare la storia di un secolo, fatta da centinaia di sguardi. I materiali filmici selezionati sono il frutto di un lavoro collettivo di ricerca d’archivio e ricontestualizzazione storica, nonché di sonorizzazione di immagini perlopiù mute di cui ci riappropriamo anche attraverso il suono e le musiche originali. L’Almanacco di Home Movies 100 è dedicato, nel centenario della sua nascita, a Jonas Mekas, maestro dell’avanguardia, primo cantore degli home movies e più direttamente precursore di questo progetto con il suo 365 day project, quando per tutto l’arco del 2017 pubblicò ogni giorno in rete un video girato in quella stessa data.

Home movies 100
Home Movies100 è un progetto di Fondazione Home Movies - Archivio Nazionale del Film di Famiglia ETS.
Partner: Kiné società cooperativa. Con il contributo di MiC - Direzione Generale Cinema e Audiovisivo e di Regione Emilia Romagna - Emilia Romagna Film Commission. Con il sostegno di Coopfond, fondo mutualistico di Legacoop.